skip to Main Content
Come Prevenire Gli Incendi Elettrici

Come Prevenire gli Incendi Elettrici

Rischio elettrico: come prevenire gli incidenti?

Come Prevenire gli Incendi ElettriciMoltissimi incidenti avvengono in casa, la maggior parte di questi in cucina e a causa di distrazioni e troppa confidenza. Secondo le ultime statistiche queste sono le percentuali delle cause di incendi domestici:

  • 45% Apparecchi di cottura o riscaldamento
  • 23% Altre cause
  • 16% Apparecchiature elettriche
  • 9% Accendini e fiammiferi
  • 7% Sigarette

Come già si sa gli incendi elettrici sono pericolosi, ma sono anche prevenibili. In questo articolo vi suggeriremo come prevenire un incendio elettrico.

5 consigli che vi aiuteranno per prevenire gli incendi elettrici domestici.

1.Testare la continuità dei cavi elettrici

Uno dei suggerimenti principali da prendersi in considerazione e di testare il funzionamento dei cavi elettrici per evitare incendi.  Il cablaggio non dura per sempre, quindi è una buona idea controllarlo per garantire anche a se stesi il corretto funzionamento dell’intero sistema elettrico.

2. Sostituire il vecchio cablaggio elettrico

Nel caso in cui il cablaggio del impianto elettrico è usurato dovreste prendere in considerazione di ripararlo oppure meglio di sostituirlo completamente per evitare un incendio elettrico.

3. Controllare le spine degli elettrodomestici

Anche le spine si possono rompere o sfilacciare  e provocare guasti o cortocircuiti. Ma una spina rotta non è solo un pericolo di folgorazione, ma può anche provocare scintille o surriscaldamento, causando un incendio elettrico.

4. Sovraccarico di corrente

Il sovraccarico è una situazione che si verifica durante il normale funzionamento del nostro impianto elettrico e consiste semplicemente in un consumo elevato di uno o più dispositivi elettrici collegati alla rete elettrica. nel caso si verifichi un sovraccarico l’elevata potenza dell’energia sprigionata possa provocare un surriscaldamento dei cavi o di altri componenti. L’utilizzo del salvavita aiuterà a prevenire questo potenziale rischio di incendio.

5. Controllare il funzionamento degli elettrodomestici

Se un elettrodomestico spegne un fusibile, attiva un circuito o genera scintille mentre è in uso, scollegalo immediatamente e controlla se è necessario ripararlo o sostituirlo.

Per prevenire gli incendi elettrici rivolgiti ad una ditta specializzata e qualificata come la nostra. Pronto Intervento Elettricista Alessandria pone da sempre la sua attenzione al cliente, per fornire un servizio di grande professionalità che nel tempo ha consentito all’impresa di crescere e di essere apprezzata.

CHIAMA 01311828121

Back To Top