skip to Main Content
Cosa Fare In Caso Di Emergenza Elettrica

Cosa fare in caso di emergenza elettrica

Usiamo l’elettricità in quasi ogni aspetto della nostra vita e talvolta dimentichiamo il pericolo. Seguire una lista di controllo di sicurezza e mantenere i componenti elettrici della tua casa ben mantenuti sono ottimi modi per evitare che i tuoi sistemi funzionino male e diventino pericolosi. Potresti facilmente salvare vite umane se sai cosa fare in caso di emergenza elettrica. Chiamare il tuo elettricista di emergenza 24 ore su 24 è fondamentale, ma prima devi assicurarti che tutti siano al sicuro.

Chiama un elettricista professionista

Cause dell’emergenza elettrica

È importante essere in grado di identificare cos’è un’emergenza elettrica: i segni e i fattori di identificazione e cosa può causarli. Le emergenze elettriche possono verificarsi quando un filo o un apparecchio che trasporta una corrente elettrica è esposto e viene a contatto con un conduttore involontario (metallo, acqua, persone).

Potrebbero verificarsi emergenze se un filo si allenta in un apparecchio, se un bambino morde un cavo di alimentazione, se un filo ad alta tensione cade sulla strada, se si entra in contatto con una linea elettrica sotterranea o per fulmini. Questi sono solo alcuni esempi ma tutti possono causare danni.

Non diventare un’altra vittima

La cosa più importante da sapere quando si ha a che fare con un’emergenza elettrica è esaminare prima la situazione per assicurarsi che tu o chiunque altro non diventi una seconda vittima. Se qualcuno è ancora in contatto con la fonte elettrica, il corpo della vittima fungerà da conduttore e l’elettricità scuoterà chiunque lo tocchi.

In ogni situazione, la cosa migliore da fare è spegnere la fonte elettrica. Se sei in casa, sposta l’interruttore automatico di circuito per disattivare tutte le fonti di alimentazione. Se hai a che fare con un’emergenza elettrica che coinvolge fili aerei, cavi sotterranei o macchinari di grandi dimensioni, libera l’area. Rimani ad almeno 10 metri di distanza e chiama immediatamente i servizi elettrici di emergenza.

I cavi aerei di solito non sono isolati e possono fuoriuscire scintille. Contatteranno chiunque sia responsabile della fonte di alimentazione e la spegneranno. Se ti trovi in ​​una macchina di grandi dimensioni (bulldozer, retroescavatore, ecc.) O in un’auto e non sei rimasto scioccato, è più sicuro rimanere dove sei finché la fonte di alimentazione non viene spenta. Spostati dalla macchina solo se devi a causa di un incendio o di una minaccia maggiore. Chiama un elettricista professionista ad Alessandria.

Sebbene siano quasi sempre imprevedibili, sapere cosa fare in caso di emergenza elettrica è estremamente importante. Le nostre vite sono gestite dall’elettricità, quindi saremo quasi sempre in contatto con essa in un modo o nell’altro. Ricorda: non puoi aiutare nessuno se diventi una vittima, quindi fai attenzione quando affronti le emergenze elettriche. Tieniti informato e stai al sicuro! Chiama Pronto Intervento Elettricista Alessandria.

Back To Top