skip to Main Content
I Pericoli Della Corrente Elettrica

I Pericoli della Corrente Elettrica

7 Pericoli della Corrente Elettrica

I Pericoli della Corrente Elettrica

Con la nostra moderna dipendenza dall’elettricità, ci sono potenziali pericoli della corrente elettrica in qualsiasi ambiente domestico. Fortunatamente, questi rischi possono essere eliminati o ridotti rimanendo consapevoli e adottando misure per eliminarli, grazie al intervento di un elettricista professionista.

Questi sono sette dei pericoli elettrici più comuni che potrebbero manifestare in qualsiasi momento

1.Cablaggio e i cavi elettrici difettosi 

Il cablaggio perfettamente funzionante, conforme agli standard di sicurezza è  essenziale per la sicurezza domestica e quella della tua famiglia. Un cablaggio difettoso può aumentare la possibilità di incendi, sbalzi di tensione, guasti elettrici e altre gravi conseguenze. Per questo motivo, è sempre meglio evitare il lavoro elettrico fai-da-te e chiamare un elettricista professionista per eseguire gli ispezioni elettrici.

I cavi elettrici danneggiati e usurati possono aumentare la possibilità di incidenti elettrici. Far controllare regolarmente il cablaggio da un elettricista qualificato per assicurarsi che tutto funziona in modo corretto e a regola d’arte. Se è necessario, aggiornare e sostituire i cavi vecchi e difettosi.

2.Prese elettriche vicino all’acqua

L’acqua può diventare una fonte di pericolo: per le folgorazioni causate da apparecchi elettrici o parti dell’impianto elettrico nel caso in cui entrino in contatto.

3.Mani bagnati

Non usate gli elettrodomestici con le mani bagnate o a piedi nudi: in caso di “scossa” le mani bagnate e i piedi nudi facilitano il passaggio della corrente elettrica attraverso il corpo, questo può causare conseguenze anche gravissime.

4.Versare l’acqua sugli incendi elettrici

Quella che per molti è un’ovvia regola di sicurezza antincendio, in realtà alimenta da anni dubbi e discussioni di vigili del fuoco e progettisti. Per molti l’erogazione di acqua su componenti in tensione è  è una soluzione presa seriamente in considerazione, ma in realtà si deve escludere per non aggiungere altri rischi. In tutti i casi è sempre consigliabile rivolgersi a personale specializzato e installare un impianto di sicurezza che ti permetterà di rilevare eventuali incendi prima che sia troppo tardi.

5.Cavi di estensione

Per evitare di inciampare nei cavi, l’utente deve cercare di nasconderli. Ma  farli passare i cavi sotto ad un tappeto potrebbe essere sufficiente come soluzione, per il momento. Ma chiamando l’elettricista esperto giusto  l’installazione verrà eseguito in modo professionale e definitivo. Ciò comporta un ampio progetto per fare passare i cavi all’interno delle pareti e del soffitto.

6.Le lampadine, un altro pericolo della corrente elettrica

Spesso non pensiamo alle lampadine come dei rischi elettrici, ma il potenziale per un incendio elettrico si verifica quando le lampadine sono tenute vicino a materiali infiammabili. Questi possono includere letti, tende, plastica o altri oggetti come tappezzeria. Le luci, come tutte le fonti di elettricità, possono anche causare scosse elettriche, quindi assicurati di spegnere sempre l’interruttore della luce prima di sostituire una lampadina, e non sostituire mai una lampadina o toccare un interruttore della luce con le mani bagnate. Assicurarsi sempre di utilizzare una lampadina con il watt-aggio corretto per evitare il surriscaldamento.

7.Cavi e fili elettrici scoperti o male isolati 

Di solito, per questa operazione si suggerisce di rivolgersi ad un elettricista di emergenza che dopo aver riparato i cavi elettrici rotti procede con l’isolamento dei cavi e fili elettrici in modo da garantire gli standard di sicurezza. Allo stesso modo, assicurati che gli elementi come computer e televisori abbiano abbastanza spazio intorno a loro per la ventilazione, per evitare che si surriscaldino.
Uno dei modi migliori per ridurre i pericoli causati dalla corrente elettrica in casa è installare un interruttore automatico di sicurezza. Tuttavia, non provare mai a fare alcun lavoro elettrico da solo. Se pensi che ci siano pericoli presenti nella tua casa, contatta un elettricista autorizzato per aiutarti a risolverli. Pronto Intervento Elettricista Alessandria collaborando con i migliori del settore garantisce interventi tempestivi e risolutivi di riparazione e manutenzione elettrica in tutta Alessandria e anche nella sua provincia.
Back To Top