I Pericoli della Corrente Elettrica
7 Pericoli della Corrente Elettrica
Con la nostra moderna dipendenza dall’elettricità, ci sono potenziali pericoli della corrente elettrica in qualsiasi ambiente domestico. Fortunatamente, questi rischi possono essere eliminati o ridotti rimanendo consapevoli e adottando misure per eliminarli, grazie al intervento di un elettricista professionista.
Questi sono sette dei pericoli elettrici più comuni che potrebbero manifestare in qualsiasi momento
1.Cablaggio e i cavi elettrici difettosi
Il cablaggio perfettamente funzionante, conforme agli standard di sicurezza è essenziale per la sicurezza domestica e quella della tua famiglia. Un cablaggio difettoso può aumentare la possibilità di incendi, sbalzi di tensione, guasti elettrici e altre gravi conseguenze. Per questo motivo, è sempre meglio evitare il lavoro elettrico fai-da-te e chiamare un elettricista professionista per eseguire gli ispezioni elettrici.
I cavi elettrici danneggiati e usurati possono aumentare la possibilità di incidenti elettrici. Far controllare regolarmente il cablaggio da un elettricista qualificato per assicurarsi che tutto funziona in modo corretto e a regola d’arte. Se è necessario, aggiornare e sostituire i cavi vecchi e difettosi.
2.Prese elettriche vicino all’acqua
L’acqua può diventare una fonte di pericolo: per le folgorazioni causate da apparecchi elettrici o parti dell’impianto elettrico nel caso in cui entrino in contatto.
3.Mani bagnati
Non usate gli elettrodomestici con le mani bagnate o a piedi nudi: in caso di “scossa” le mani bagnate e i piedi nudi facilitano il passaggio della corrente elettrica attraverso il corpo, questo può causare conseguenze anche gravissime.
4.Versare l’acqua sugli incendi elettrici
Quella che per molti è un’ovvia regola di sicurezza antincendio, in realtà alimenta da anni dubbi e discussioni di vigili del fuoco e progettisti. Per molti l’erogazione di acqua su componenti in tensione è è una soluzione presa seriamente in considerazione, ma in realtà si deve escludere per non aggiungere altri rischi. In tutti i casi è sempre consigliabile rivolgersi a personale specializzato e installare un impianto di sicurezza che ti permetterà di rilevare eventuali incendi prima che sia troppo tardi.